Attualità Lavoro

Le notizie principali dal mondo del lavoro

domenica, 14 maggio 2017

Wave! Un mare di risorse. La persona come opportunità

Da Genova, 12 – 14 maggio, 46° Congresso Nazionale AIDP.






ADP13816-CongressoNazionale2017-MarchioDataRGB

Durante la crisi economica un terzo delle nostre imprese sono riuscite a crescere. Sono quelle che hanno investito su 3 driver fondamentali: Innovazione; Internazionalizzazione, Tecnologia. Per supportare i processi di internazionalizzazione, per consentire alle tecnologie di sviluppare appieno il loro potenziale di sviluppo, per rendere più distintivo l’elemento innovazione queste imprese hanno deciso di investire sulle Persone e le loro competenze. Il 12 e il 14 maggio, al proprio Congresso annuale, AIDP chiama istituzioni, accademia, imprenditori, manager e imprese (che vincono nella competizione e sanno far dialogare innovazione, business e persone) a confrontarsi al più importante appuntamento italiano sui temi del People Management.

 

Per surfare sulle onde della trasformazione del lavoro: plenarie su Persona e Organizzazioni tra internazionalizzazione e nuove complessità e 8 waves tematiche: Leading innovation in the digital age, Compensation & Benefit, Training & Change Management, Diversity & Inclusion, Digital HR & Innovation, Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali, Employer Branding & Engagement, Welfare. Analisi, stimoli, casi concreti per raccontare come con lungimiranza, si può crescere e promuovere nuove prospettive di sviluppo e di partecipazione al lavoro delle persone.

 

«L’ambizione del Congresso 2017 è quella di ripartire dalla consapevolezza del proprio valore, dalle motivazioni e dalle competenze necessarie per gestire da protagonisti le sfide imposte dalle nuove complessità» dice Isabella Covili Faggioli, Presidente Nazionale AIDP. «Le aziende hanno bisogno di persone ingaggiate per gestire e cavalcare il cambiamento continuo. In questi due giorni di Congresso ci confronteremo su tutti i temi principali del nostro mestiere, dalle soft skills alla digitalizzazione, dal welfare alla certificazione delle competenze, con testimonianze e relazioni che ci porteranno a crescere sia come individui che come professionisti».

 

«Noi di AIDP vogliamo promuovere una cultura della ripresa, partendo dal valore delle persone» dichiara Andrea Del Chicca, Presidente di AIDP Liguria, che ospita il Congresso, e Direttore del Personale di Ansaldo Energia. «Un manager oggi deve decidere se stare dalla parte del disfattismo e della sfiducia o da quella delle opportunità e della ripartenza. Nelle potenzialità delle persone ci sono le opportunità per superare anche la crisi e l’incertezza. La vera sfida per i responsabili HR oggi consiste nel saper gestire processi solo in apparenza contraddittori: riorganizzazioni, ristrutturazioni, mobilità ma anche piani di sviluppo per una nuova strategia delle risorse umane e trasmettere il concetto di valore delle persone ai propri collaboratori e a tutte le risorse aziendali».

 

Saluti istituzionali Giovanni TOTI Presidente Regione Liguria. Conduce i lavori Maria Cristina ORIGLIA Direttore Editoriale L’Impresa/Il Sole 24 Ore. Intervengono tra gli altri Cardinal Angelo BAGNASCO  Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Arcivescovo metropolita di Genova, Matteo CATANI Amministratore Delegato Grandi Navi Veloci (GNV), Tiziano TREU Professore Emerito Università Cattolica del Sacro Cuore, Presidente International Society for Labour and Social Security Law, Giovanni COSTA Professore Emerito Università di Padova, membro del Management Board di Intesa Sanpaolo, Pietro Scott JOVANE Amministratore Delegato Eprice, Antonio BONARDO Board member of WEC, Pierfrancesco DRAGO Direttore Sviluppo Organizzativo Medici Senza Frontiere Italia, Peter THUN Imprenditore, Presidente THUN, Santo VERSACE Presidente Gianni Versace e Presidente Fondatore di Altagamma, Maurizia CACCIATORI già capitana della Nazionale Italiana di Pallavolo femminile, Alex BELLINI Esploratore, Guglielmo LOY Segretario Confederale UIL, Sandra MORI Presidente Valore D e Direttore Affari Legali di Coca-Cola per l’Europa, Igor SURAN Direttore Generale Parks, Marisa FAILLA Presidente de La Voz del Interior (Gruppo Clarin), Luca SOLARI Independent HR Innovator and Disruptor, Elsa Maria FORNERO Università di Torino e coordinatore scientifico del CeRP, Maurizio DEL CONTE Presidente ANPAL Agenzia Nazionale per le Politiche Attive per il Lavoro.

 

Testimonianze aziendali: Tenova, IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), Sorgenia, Siemens, ALA CORPORATION, Ducati, Leroy Merlin, Amazon, MOL Group, GroupM Italia, MSC Crociere, Kohler Engines, Pirelli, Intesa Sanpaolo, Ansaldo Energia, Fater, CNH Industrial N.V, Johnson&Johnson, Crown Aerosols Italia, Danieli, Bracco, Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, Monster, Welfare Company, OD&M, PricewaterhouseCoopers Advisory, ASSET Management, Sap, Axerta.

 

Tanti gli eventi collegati all’iniziativa congressuale, che vedranno il round finale proprio a bordo. Tra questi due concorsi nazionali: AIDP AWARD che premia le Direzioni del personale che si sono contraddistinte per progetti di particolare valore e rilevanza nel corso dell’anno e la prima edizione di WAVECONTEST Fotografa il lavoro del tuo futuro rivolto ai giovani di Medie, Superiori e Università con tanto di mostra fotografica allestita a bordo con i migliori lavori.

 

a cura della Redazione
Tags: AIDP, Congresso AIDP 2017, direttori del personale, Genova, Wave!

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »