Focus Somministrazione

Tutto sul mondo delle Agenzie per il Lavoro, la somministrazione, lo staff leasing, la bilateralità.

3 gennaio 2017

Orienta Spa salva 400 lavoratori in somministrazione della fallita Trenkwalder

Giuseppe Biazzo, AD Orienta Spa: “Cogliamo questa sfida con grande senso di responsabilità nei confronti delle aziende e dei lavoratori”.






giuseppe-biazzo_6

Roma 03 Gennaio 2017 – Sono 400 i lavoratori in somministrazione della Trenkwalder dell’Emilia Romagna – l’agenzia per il lavoro dichiarata fallita dal Tribunale di Modena a dicembre scorso – “salvati” da Orienta Spa. Dal 1° Gennaio 2017, infatti, l’Agenzia per il Lavoro Orienta SpA, subentra nei 400 contratti di somministrazione in essere garantendo continuità occupazionale e il pagamento degli stipendi ai lavoratori coinvolti.

 

“Una così delicata quanto ponderata scelta da parte di Orienta è stata dettata dalla volontà di crescere – dichiara Giuseppe Biazzo, Amministratore Delegato di Orienta Spa – ma soprattutto dal desiderio di dimostrare che abbiamo un valido sistema di Servizi per il Lavoro. Cogliamo questa sfida con grande senso di responsabilità nei confronti delle aziende e dei lavoratori. Ci siamo impegnati – continua – a dare opportuna continuità a tutti gli Accordi Quadro e relativi contratti commerciali e di lavoro alle medesime condizioni precedentemente definite con Trenkwalder con le aziende utilizzatrici. Consapevoli del compito che veniamo chiamati a svolgere in questa fase, riteniamo doveroso fornire quanti più elementi possano contribuire a costruire un reciproco rapporto fiduciario con i lavoratori e le aziende coinvolte”.

 

Come dichiarato dall’Avvocato Sido Bonifatti, curatore del fallimento, all’Ansa, “con questa regolarizzazione saranno anche facilitate le attività di completamento del pagamento degli stipendi pregressi”. In queste ore sono in corso tutte le procedure formali di adesione di ciascun dipendente e delle aziende utilizzatrici di cessione dei rispettivi contratti.

 

_____________________

A proposito di ORIENTA S.p.A. – E’ una delle principali Agenzie per il Lavoro italiane attiva fin dal 1998, che opera a tutto campo nel settore delle risorse umane, in particolare nella somministrazione a tempo determinato, nello staff leasing (somministrazione a tempo indeterminato), nella ricerca e selezione del personale, nella formazione (Orienta Formazione), nella ricollocazione professionale e nell’outsourcing di attività aziendali tramite Orienta Direct, società specializzata in outsourcing e controllata da ORIENTA S.p.A. al 100% e attiva dal 1993. E’ presente su gran parte del territorio nazionale con 44 filiali operative, 140 dipendenti, un fatturato al 2015 di circa 92 milioni di euro e circa 18 mila persone somministrate. Offre questi servizi a tutti i settori produttivi, con alcune divisioni di specializzazione nei settori ICT (Orienta IT), nella sanità (Orienta Sanità), nell’edilizia (Orienta Edilizia), nel trasporto (Orienta Truck) nell’agricoltura (Orienta divisione Agricoltura). ORIENTA S.p.A. è attualmente uno dei pochissimi operatori del settore certificato ISO 9001:2000 e certificazione SA8000. Per maggiori informazioni: www.orienta.net.

 

Chi è Giuseppe Biazzo. Fondatore e Amministratore Delegato di ORIENTA S.p.A., Agenzia per il lavoro italiana. Laureato in economia con un Master MBA presso l’IPSOA di Milano, è nato a Torino il 4 giugno del 1965, sposato con due figli. Da ottobre 2013 è presidente di Ebitemp, l’ente bilaterale del settore della somministrazione. Dal 2011 al 2012 è stato vicepresidente di Assolavoro, la principale associazione italiana delle Agenzie per il lavoro aderente a Confindustria. Ha partecipato alla contrattazione del CCNL del settore della somministrazione del 2002 ed è tra i firmatari. Ha fondato ORIENTA S.p.A. nel 1999, di cui è azionista di maggioranza, e dal 1993 e fondatore e presidente della società di consulenza e outsourcing Orienta Direct, partecipata al 100% da Orienta SpA. Inizia la sua carriera nel 1993 in qualità di funzionario commerciale per il gruppo Accor, l’inventore dei Ticket Restaurant, presso la sede di Roma. Dal 1989 al 1991 ha prestato servizio come ufficiale presso il 1° Battaglione Carabinieri Paracadutisti “Tuscania” di Livorno.

a cura della Redazione
Tags: Agenzie per il lavoro, Giuseppe Biazzo, Orienta Spa, somministrazione, Trankwalder

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »