L'urlo di Kong

Il brutto del lavoro

domenica, 14 maggio 2017

Donne al centro. Convegno “Verso la Prevenzione della Violenza di Genere”

Martedì 16 maggio 2017 ore 17.30 a Roma.






o-VIOLENZA-DONNE-facebook

La paura di chiedere aiuto spesso uccide il coraggio di reagire. Perché le vittime di violenza, stalking, minacce e abusi non si sentano più sole, nasce l’Associazione DONNE AL CENTRO che con l’aiuto di validi professionisti – avvocati, psicologi, medici – vuole sostenere chiunque abbia bisogno di supporto, consiglio, aiuto concreto. Un gruppo di persone vicine non solo alle donne ma anche a quegli uomini che hanno il coraggio di ammettere a se stessi di provare impulsi violenti e pertanto voler imparare a gestirli. Ci presentiamo a voi nel nostro primo convegno.

 

DONNE AL CENTRO è una libera associazione senza scopo di lucro incentrata sulla formulazione di proposte per lo sviluppo di strutture sociali, politiche e culturali a sostegno soprattutto delle donne. L’intento dell’incontro è di dare vita a una ricca e proficua discussione attorno ad un fenomeno in continua evoluzione: dalla violenza fisica a quella psicologica, passando per la gogna mediatica. I numeri sono da bollettino di guerra: in Italia ogni anno oltre 100 donne vengono uccise da mariti, fidanzati, molto spesso ex compagni di vita e amori malati. Ma migliaia sono le donne maltrattate, picchiate, sfregiate, aggredite, insultate, mortificate nel corpo e nell’anima. Lo scopo è quello di formulare idee e progetti concreti e fattibili, che siano di ampio respiro ma allo stesso tempo sappiano rispondere alle esigenze di problemi quotidiani.

 

DONNE AL CENTRO annuncerà nel corso del Convegno l’apertura di 4 Sportelli ( contattabili da un numero telefonico ) Contro la Violenza sulla Donna, Contro lo Stalking, ma anche per aiutare gli uomini che non sono in grado di controllare i loro impulsi violenti . Gli sportelli saranno aperti in contemporanea a Roma Prati, Milano, Firenze e San Benedetto del Tronto . Le Donne e gli uomini in difficoltà potranno chiamarci e troveranno psicologhe qualificate che potranno dare un consiglio e prendere un appuntamento (gratuito) presso il Centro geograficamente più vicino alla persona che si sta rivolgendo a noi . Alla nostra Associazione stanno aderendo anche Avvocatesse e Avvocati, civilisti e penalisti, esperti di Diritto di Famiglia , a cui potremmo indirizzare, sempre con una prima consulenza gratuita , le donne in difficoltà. Quello in oggetto sarà il primo di una serie di eventi a livello nazionale che toccheranno le principali città italiane.

 


Martedì 16 maggio alle ore 17.30 nella cornice di Palazzo Valentini, Sala Consiliare (via IV novembre 119/a), Roma

Interverranno cariche istituzionali e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.

Relatori

Cesare Cursi – Presidente dell’Osservatorio Sanità e Salute

Alessandro Priori – Presidente Gruppo Consiliare “Territorio Protagonista” Città Metropolitana di Roma Capitale

Gianfranco Zambelli – Vicepresidente VII Commissione Politiche sociali e salute della Regione Lazio

Cristiana Merli – Presidente dell’Associazione DONNE AL CENTRO

Stefano Callipo – Psicologo e responsabile CCPRS Analisi e dati statistici sulle violenze

Giuliana Savino – Psicoterapeuta

Domitilla di Pietro – Scrittrice del libro “Sei ore e ventitré minuti”

Roberto Giuli – sostituto Commissario di Pubblica Sicurezza Polizia postale e delle Comunicazioni Roma

Maria Rizzotti – vicepresidente della XII Commissione permanente Igiene e Sanità del Senato della Repubblica

Modera: Metis Di Meo – Rai 1

a cura della Redazione
Tags: Associazione Donne al Centro, Donne al centro, sportello donne, Stalking, violenza di genere

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »