Welfare Aziendale

Notizie, approfondimenti, interviste e focus sul benessere dei dipendenti in azienda

giovedì, 22 febbraio 2018

Una cultura del lavoro inclusiva e aperta alle diversità

“Competenze, inclusione lavorativa e welfare aziendale: un percorso in Comune”, questo il tema dell’incontro promosso da Inclusive Mindset in collaborazione con il Comune di Milano e tenutosi presso la Sala Alessi di Palazzo Marino.






Sala Alessi_2

Milano, 20 febbraio 2018 – Un’occasione di confronto sulle best practices che stanno cambiando la quotidianità dei luoghi di lavoro e la condivisione di esperienze e punti di vista nuovi sull’inclusione lavorativa di persone svantaggiate da stigmi e pregiudizi relativi a orientamento sessuale, religione, colore della pelle, età, genere, disabilità e status socio-economico. Questo il tema dell’incontro “Competenze, inclusione lavorativa e welfare aziendale: un percorso in Comune”, promosso da Inclusive Mindset in collaborazione con il Comune di Milano e tenutosi questa mattina presso la Sala Alessi di Palazzo Marino.
Sono intervenuti i rappresentanti del Comune di Milano, tra cui l’Assessore alla Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino, e di aziende quali Barilla, IBM e Flex per raccontare le azioni intraprese e le politiche utili a favorire una cultura del lavoro inclusiva e aperta alle diversità.

 

In particolare, Andrea Sorbello, Public Affairs and Government Relations di Barilla, ha illustrato il progetto, partito prima negli stabilimenti in Svezia e Germania e dallo scorso anno attivato anche in Italia, che prevede tirocini per migranti rifugiati, mentre Doriana De Benedictis, Diversity Engagement Partner di IBM Italia, ha parlato delle iniziative messe in atto per l’inclusione delle persone LGBT in azienda. Infine, Valeria Ferreri, HR Director Italy di Flex, multinazionale hi-tech con sede a Milano, si è soffermata sul progetto di inserimento di persone con disabilità, nello specifico di individui affetti da autismo.

 

Inclusive Mindset è un’iniziativa promossa da Fondazione Sodalitas, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e Interaction Farm. Una piattaforma che si propone di supportare aziende, Istituzioni e Terzo settore nel costruire una cultura del lavoro aperta alle diversità, alle competenze e ai talenti e che vuole favorire l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate da stigmi e pregiudizi relativi a orientamento sessuale, religione, colore della pelle, età, genere, disabilità e status socio-economico.

 

Inclusive Mindset offre opportunità e strumenti per dare concretezza all’impegno a favore di inclusione lavorativa e diversità:
Job days – giornate d’incontro tra imprese e candidati, focalizzate su competenze, attitudini e talenti;
Academy – workshop per condividere esperienze e buone pratiche, incontri di formazione e aggiornamento manageriale;
Job App – pubblicazione di annunci di lavoro e gestione delle candidature;
Visibilità – per le migliori pratiche aziendali di diversity & inclusion, attraverso campagne e canali dedicati di comunicazione;
Piattaforma digitale e social – attiva 365 giorni all’anno, per l’orientamento dei candidati e la conoscenza del mercato del lavoro.

 

Nelle prossime settimane, e precisamente il 19 marzo a Milano presso l’Acquario Civico e il 24 maggio a Roma presso Porta Futuro, si terranno gli Inclusive Job Days. Due appuntamenti studiati per creare le condizioni favorevoli all’incontro tra i candidati e le aziende che hanno una mentalità inclusiva nei confronti dei talenti, a prescindere da stigma e pregiudizio.

 

L’Inclusive Job Day è l’evento che concretizza l’incontro e che lo prepara fornendo a candidati e aziende supporto e strumenti per cogliere e valorizzare competenze e opportunità, nell’ambito di colloqui di lavoro e momenti in cui il candidato consegna il proprio CV e presenta la propria candidatura.

a cura della Redazione
Tags: Barilla, diversity, Flex, IBM, inclusione lavorativa, Pierfrancesco Majorino, welfare aziendale

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »



Newsletter Welfare Aziendale