Welfare Aziendale

Notizie, approfondimenti, interviste e focus sul benessere dei dipendenti in azienda

venerdì, 3 febbraio 2017

La scuola chiude per le vacanze? In Sanofi si va in ufficio con mamma e papà

Il Campus nasce per rispondere alle esigenze di conciliazione vita-lavoro dei collaboratori ma diventa un’occasione di condivisione e crescita per tutta l’organizzazione.






dav

Nei giorni in cui le scuole e gli asili chiudono, c’è un’azienda che accoglie i figli dei collaboratori nei propri uffici. L’azienda è Sanofi, una delle prime aziende farmaceutiche in Italia. Il progetto è il Campus giunto quest’anno alla terza edizione e promosso negli uffici Sanofi di Milano, in occasione delle vacanze di Natale e delle vacanze estive. 
Grazie a un programma di attività ogni volta diverse, pensate appositamente per i bambini dai 3 ai 12 anni, uno spazio e un team dedicato, l’iniziativa è molto apprezzato sia dai genitori sia dai bambini.

 

A parlare sono i numeri: solo nell’ultima edizione i 7 giorni di attività hanno visto la partecipazione di circa 40 bambini tra i 3 e i 12 anni, suddivisi in 2 gruppi per fascia di età, ciascuna coordinata da 2 educatori, oltre ad 1 coordinatore/supervisore di progetto, sempre presente.

 

“Il Campus è espressione di come noi concepiamo il welfare aziendale e l’attenzione alle nostre persone”, spiega Denise Cozzi, Benefit & Welfare Specialist in Sanofi. “Per un genitore che lavora la chiusura della scuola può diventare un vero problema. Poter portare il figlio in ufficio con sé, oltre a rappresentare un aiuto concreto, diventa un fattore di aggregazione tra colleghi. Per questo l’iniziativa è uno degli elementi che favoriscono il benessere della nostra organizzazione”. Denise Cozzi, nella duplice veste di dipendente Sanofi e mamma dipinge come “una magica atmosfera che riesce a contaminare tutta l’azienda”.

 

511
IMG_0176
IMG_0185 (1)
IMG_20161228_102458
IMG_20170105_121549
IMG_20170105_172503
Denise Cozzi
NextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnailNextGen ScrollGallery thumbnail

 

La parola ai collaboratori – “Finalmente per Alice e Christian – 6 e 9 anni – il mio ufficio ha un volto concreto!” (Laura Mapelli, Ufficio Gare, Sanofi). 
“Sento che l’azienda è dalla mia parte, al mio fianco nella gestione quotidiana della mia famiglia” (Sabrina Oppizzi, Contabilità, Sanofi). “Sono giornate di grandi scoperte per i nostri bimbi. Me lo ha dimostrato Mattia, 7 anni, una sera, tornando a casa dal Campus dedicato al tema “alla scoperta del mondo” e scrivendo il suo nome in cinese con una naturalezza spiazzante!”, (Adamo Mancini, Facility Management, Sanofi). “Il Campus è l’occasione anche per noi di conoscere un po’ meglio i nostri figli, sbirciare il modo in cui si relazionano, osservarli nella pausa pranzo in mensa, quando si mangia tutti insieme. Tra colleghi, un modo per conoscersi ancora più a fondo, trovando ulteriori punti di contatto e condivisione”, (Serena Fumagalli, Direzione medica, Sanofi).

 

Chi è Sanofi
 – Sanofi, leader globale della salute, ricerca, sviluppa e distribuisce soluzioni terapeutiche mettendo al centro i bisogni dei pazienti. Sanofi è organizzata in 5 global Business Unit: Diabete e cardiovascolare, General Medicines e Mercati Emergenti, Sanofi Genzyme, Sanofi Pasteur e Consumer Healthcare.

a cura della Redazione
Tags: asilo, conciliazione vita lavoro, Sanofi, scuola, welfare aziendale

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »



Newsletter Welfare Aziendale