Dalla lettura finale del PIL della Zona Euro non arriva nessun dato imprevedibile o a sorpresa: come già stimato in precedenza, infatti, continua il trend positivo e di crescita per l’area dell’euro. Secondo i dati diffusi dall’Eurostat, l’Istituto statistico europeo, in effetti, il PIL è in aumento dello 0,4% e l’occupazione in crescita dello 0,3%.
Stando alla terza ed ultima stima del Prodotto Interno Lordo facente riferimento al 1° trimestre, emerge un incremento dello 0,4% su trimestre e dell’1,2% su anno, come indicato nella seconda stima e come atteso anche dagli analisti. Nel 4° trimestre dell’anno si era registrata una crescita dello 0,2% su base trimestrale e dell’1,2% annuale.
Nell’intera Unione Europea si può affermare con decisione che l’economia ha registrato un progresso. La crescita, stimata sullo 0,5% congiunturale, rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente ha registrato un +1,5%. In aumento risulta essere anche il numero di occupati nei primi tre mesi dell’anno, con un incremento di 0,3 punti percentuali in entrambe le aree rispetto al trimestre precedente dopo il +0,3% del 4° trimestre per la Zona Euro e il +0,2% per l’EU28. Comparato con lo stesso trimestre del 2018, l’occupazione mostra un rialzo dell’1,3% nella Zona Euro e dell’1,2% nell’Europa allargata.