Chi siamo

KONGnews.it è una testata giornalistica online specializzata sui temi del lavoro, delle professioni, dei mestieri e del saper fare. Lo scopo è raccontare il lato positivo del mondo del lavoro, sia esso dipendente, autonomo o imprenditoriale.

 

La realtà dei media, in generale, è sbilanciata sugli aspetti negativi e conflittuali del mondo del lavoro. Il lato normale, positivo e suggestivo del lavoro, che rappresenta la sua parte prevalente, è spesso ignorato. KONGnews.it si propone di colmare questo vuoto nell’informazione italiana con una proposta editoriale innovativa, moderna e al passo con i tempi. Intendiamo rappresentare la porta d’ingresso verso una dimensione del lavoro emozionante e ideale. Il lavoro, quindi, come realizzazione di sé e del proprio sogno di affermazione nella vita, e come esaltazione della cultura del saper fare. Questi i contenuti dei nostri articoli, servizi, approfondimenti, inchieste e video. Senza dimenticare, però, di denunciare le contraddizioni che dal mondo del lavoro vengono fuori.

 

KONGtv. L’iniziativa editoriale di KONGnews.it comprende anche la web tv del lavoro. Una piattaforma video in cui sono presenti diversi web format che raccontano periodicamente, con la suggestione delle immagini, le tante realtà del lavoro. Il taglio è emozionale, talvolta ironico, di servizio e di approfondimento.

 

La squadra

Un mix di esperienze e competenze, tradizionali e nuove. La squadra è composta da giornalisti professionisti provenienti dalle principali testate giornalistiche italiane, da giovani blogger, da video-maker e da esperti del mondo del lavoro e dell’impresa.

Direttore responsabile e founder

Classe 1970, vive e lavora tra l’Abruzzo e Milano. Giornalista esperto di mercato del lavoro, ha collaborato con Italia Oggi, Europa, Technopolis (Il Sole 24 Ore), ICTbusiness e La Mia Partita Iva. Già direttore responsabile di Human Training, bimestrale dedicato allo sviluppo delle risorse umane e autore del format tv Eureka, in onda su Telelombardia, realizzato in collaborazione con La Stampa e condotto da Walter Passerini. Nel 2000 ha fondato Bread&RosesTV, una delle prime webTv italiane dedicate ai temi del lavoro nella new economy con la quale ha vinto la targa d'argento per la comunicazione pubblicitaria Mario Bellavista. E' autore di diversi libri e pubblicazioni sul mondo del lavoro e dell’impresa. Già docente a contratto per il Master in Comunicazione del Lavoro dell'Università Cattolica di Milano, ha realizzato numerose consulenze di comunicazione per importanti organizzazioni sindacali e imprenditoriali nazionali.  E-mail: fdinardo@kongnews.it

Direttore editoriale

Classe 1978, imprenditrice e titolare di KONGedizioni è il direttore e l'editore di KONGnews 

Redazione

Classe 1987, giornalista professionista dal novembre 2011, ha conseguito il praticantato presso la scuola di giornalismo dell’Università Cattolica di Milano. Si è laureata con lode e la consegna di una borsa di studio per merito, grazie alla tesi su Mauro Rostagno, giornalista ucciso dalla mafia nel 1988. Matura la sua passione per il giornalismo grazie all'esperienza di junior producer presso la sede di New York della Rai e poi, in stage, negli studi di SkyTg24 a Milano. Lavora nel tg di TeleLombardia, dove si occupa anche di raccontare il mondo del lavoro per la trasmissione 'Eureka'. Ha collaborato con la rivista femminile A e il settimanale Oggi di Rcs. Attualmente, oltre che con Kongnews.it, collabora con Rcd, l'agenzia multimediale di Corriere.it, e Ansa. 

Redazione

Classe 1983, si laurea con lode nel corso magistrale in Letterature Europee Comparate presso l’Università degli Studi di Bergamo con una tesi sui romanzi illustrati di Frans Masereel. Durante il percorso universitario frequenta un corso di illustrazione presso la Scuola del Fumetto di Milano e inizia a lavorare come disegnatrice e illustratrice, attività cui poi affianca quella di giornalista freelance, occupandosi di tematiche legate al mondo del lavoro e delle risorse umane. Per KONGnews si occupa in particolare della rubrica “Cambio Vita”. Nel suo tempo libero recita con la compagnia teatrale Ronzinante di Merate. 

Redazione

Classe 1989, giornalista pubblicista da maggio 2011, è laureata in Lettere moderne all’Università Cattolica di Milano e attualmente lavora come addetta alla comunicazione per una startup incubata al Politecnico di Milano. Dal 2008 a oggi ha avviato diverse collaborazioni con realtà che si occupano di comunicazione e di editoria: ha collaborato con due agenzie letterarie come consulente editoriale e come autrice di racconti per un settimanale del gruppo Mondadori e ha lavorato come giornalista freelance per alcune testate locali e come redattrice per un quindicinale free press del gruppo editoriale Caltagirone. Nel 2010 e nel 2011 è stata selezionata tra i 25 finalisti del Premio Campiello Giovani, ha vinto la prima edizione del Premio Cesare Pavese Giovani nel 2011 e la sua tesi di laurea si è classificata al terzo posto al Premio intitolato allo scrittore e regista Mario Soldati, nel 2012. Per KONGnews segue soprattutto la rubrica Storie Vincenti e le Start up. 

Redazione

Joana Gloria Curvo viaggia da sempre tra il Nuovo e Vecchio Mondo. Nata a Niterói, vicino a Rio de Janeiro, da bambina ha vissuto a Milano dov’è tornata a lungo per fare un Master in 'Comunicare il Lavoro' e per il suo lavoro di giornalista e ricercatrice. Paulistana d’adozione, si è laureata in 'Comunicazione Sociale', indirizzo Giornalismo, nella Pontifícia Universidade Católica di São Paulo.Ha condotto per 7 anni un programma su un'emittente educativa locale di São Paulo, dove ha anche creato ed è stata responsabile dello spazio dedicato a intervistare giovani che facevano la differenza. Ha collaborato con websites e riviste brasiliane, inglese e italiana, tra cui Time Out, Viagem e Turismo, TAM Tips, operamundi, biodieselbr-world, eticadaterra, Banca Finanza. In Italia ha seguito e collaborato con la trasmissione Eureka! su Telelombardia e con videonews per l’Agenzia Giornalistica AGR. Attualmente lavora per il lancio del sito BrazilExpat ed è corrispondente di KONGnews per le Americhe. 

Redazione

27 anni, è giornalista professionista dal 2011 dopo aver conseguito la laurea triennale in Linguaggi dei Media e il master in Giornalismo con lode presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Le prime esperienze professionali sono nella cronaca locale, poi in tv attraverso stage nella redazione milanese del Tg4 e in quella di SkyTg24 a Roma. Dal 2012 collabora con VanityFair.it per cui scrive di food e viaggi. Nel 2013 vince la prima edizione del premio Sabrina Sganga nella sezione “Miglior progetto da realizzare”. Per KONGnews si occupa delle rubriche Lavorare all'estero, Cambio Vita, Lavori improbabili e Politica del fare. 

Redazione

Classe 1985, residente nella provincia di Fermo (Marche) è laureato in Editoria e Comunicazione Multimediale presso l’Università degli Studi di Macerata, con una tesi multimediale sulla saggistica e il Cinema di Poesia di P. P. Pasolini. Ha frequentato un Master di II livello in Content Management ed Editoria 2.0 presso il Polo Didattico di Scienze e Tecnologie di Ascoli Piceno. Esperienze lavorative nel settore Ufficio Stampa, Marketing e Comunicazione, Content Management ed E-commerce. Ha scritto di attualità, cultura e spettacolo, sport, approfondimenti e storie di personaggi per La Favella Editore. Collabora con KONGnews occupandosi di varie rubriche. 

Redazione

Classe 1958. Giornalista professionista. Scrive, oltre che per KONGnews, per Focus, Italpress e Brain Factor. Ha lavorato per molti anni all'Adn Kronos, agenzia stampa, e per la stessa è stato corrispondente da Torino e dalla Valle d'Aosta, occupandosi prevalentemente di lavoro e economia. Ha lavorato al Parlamento Europeo ed al Ministero dell'Ambiente occupandosi di media planning e media relation e curando la realizzazione di seminari e convegni. Ha collaborato, inoltre, con La Stampa, Amadeus, Il Valore, La Gazzetta del Piemonte, La Vallee ed altre testate. Ha svolto reportage in Cina, Germania, Francia. E’ tra i promotori di Giornalistico, network di professionisti specializzati nella Comunicazione Istituzionale. Ha collaborato con l'Ires e l'Istat occupandosi di ricerche e indagini sul mondo del lavoro. Batteriologo' dilettante studia con attenzione I virus musicali, con particolare attenzione al jazz. 

Redazione

Anita Auri, classe 1989 nata in provincia di Torino, dopo aver conseguito la maturità scientifica, si è iscritta alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi del capoluogo piemontese. Si è laureata nel 2011 con una tesi sulla figura della donna nel cinema maghrebino. Durante il percorso accademico ha frequentato un corso di arabo avanzato presso la sede del Centro di Studi Africani. Collabora con KONGnews e con la redazione del quotidiano online ArticoloTre, con particolare attenzione al settore culturale, cinematografico e musicale, per il conseguimento del tesserino da pubblicista. 

Redazione

Nato nel 1986 a Catania, si diploma al liceo classico di Acireale e lascia a 18 anni la Sicilia per approdare in Lombardia. A Milano si laurea in Storia all’Università Statale, con una tesi sulla strage di Portella della Ginestra, prima di ottenere il praticantato in giornalismo all’Università Cattolica e sostenere l’esame di Stato, diventando professionista nel 2011. Ha lavorato per un anno al quotidiano La Repubblica, redazione cronaca, prima a Milano poi a Roma e attualmente, sempre da Roma, collabora come freelance con La Repubblica, l’Huffington Post e KONGnews. Scrive soprattutto di cronaca bianca, religioni e lavoro. 

Redazione

Classe 1980, nata in Trentino dove si è laureata in Sociologia, indirizzo Comunicazione. Da più di 6 anni si occupa di ideazione e organizzazione di eventi; cura in particolare i rapporti di PR con le Istituzioni e il territorio. È responsabile di Job Zone, fiera dedicata al mondo del lavoro realizzata per Kimbe srl, che si svolge nel mese di ottobre presso il Centro Commerciale I Gigli (FI). La manifestazione di grande successo, oltre a coinvolgere più di 35 realtà locali e nazionali, si avvale del riconoscimento di diversi Patrocini ed è stata vincitrice del Premio CNCC Italy Awards come migliore evento del 2011. Un forte interesse è rivolto al mondo della formazione dove si occupa di progettazione e sviluppo. Per KONGnews segue in particolare i career day e la rubrica “Imprenditore di se stesso”. 

Redazione

E' KONG, l'inviato di KONGtv per il web format Konghiate. Nasce a Milano il 12 luglio 1986, dove ha vissuto, ha studiato e dove si è formato professionalmente. Sin da piccolo ha dimostrato una predilezione per la Recitazione. Dopo la licenza media conseguita presso l’Istituto Santa Gemma nel 2000, ha partecipato nei successivi anni a vari spettacoli teatrali e oratoriali, successivamente ha fatto un corso avanzato di recitazione, di formazione e comportamento davanti alle telecamere. Nel 2005, dopo la maturità si dedica completamente alla sua passione, la Recitazione, dapprima riuscendo ad ottenere la parte di protagonista all'interno del film A due calci dal paradiso, diretto da Fabio Martina, poi studiando presso diverse scuole prestigiose di teatro, frequentando diversi seminari e stage ed in seguito lavorando per molti film, spot e programmi televisivi. 

Redazione

Classe 1983, nata e cresciuta in un piccolo paese del veronese, dopo la laurea triennale in Scienze della Comunicazione a Verona si è iscritta alla specialistica in Mezzi di comunicazione multimediale allo Iulm Milano. Si è laureata nel 2007 con una tesi su Pier Paolo Pasolini post-moderno. Ha frequentato vari corsi di cinematografia, tra cui uno dedicato al linguaggio politico nel cinema contemporaneo, e di serialità televisiva. Appassionata di serie tv (in particolare di Lost e Desperate Housewives), è iscritta all’Ordine dei giornalisti pubblicisti del Veneto dal 2012. Addetta Ufficio staff al Comune di Oppeano, scrive da sempre per passione. Per Kong News si occupa in particolare di lavoro nel Veneto. 

Responsabile area recruiting

Classe 1991, nata a Milano, ma di origini cinesi, diploma in lingue e prosegue gli studi in economia e commercio presso l'Università Bocconi di Milano. Esperienza pregressa in relazione con il pubblico e amministrazione aziendale. Dal 2011 inizia a occuparsi del recruiting online in ambito ICT in collaborazione con le più grandi agenzie del lavoro per un sito web. Ha gestito in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano la Borsa delle Professione ICT. Nel tempo libero ama leggere, disegnare e viaggiare. 

Video Reporter

Manuel Drexl, classe 1988, nasce in provincia di Savona. Conseguita la Maturità scientifica si diploma in Regia e Produzione Video all'Istituto Europeo di Design di Milano, città in cui tutt'ora vive e lavora. Durante gli ultimi mesi di studi cura regia, riprese e montaggio di alcuni video, dopodiché inizia uno stage di sei mesi in cui migliora le capacità di produrre video a partire da soggetto e sceneggiatura fino ad arrivare alla post produzione, utilizzando anche software per compositing e animazione. Dopodichè inizia a lavorare come filmmaker freelance. Dopo poco tempo apre una ditta individuale, la Running Worm Productions in cui si occupa, talvolta grazie anche ad un network di giovani professionisti, di Concept, regia, riprese e post produzione di ogni tipo di video, tra cui spot, videoclip, web-serie, programmi televisivi, video aziendali, interviste, documentari. 

Foto Reporter

Classe 1971, si laurea in architettura nel 1996. Ha insegnato dal 1999 al 2010 presso il Politecnico di Milano, alle facoltà di Architettura e del Design. Insegna tutt’ora nell’ambito dell’informatica e del disegno CAD come docente certificato AutoDesk. Fotografo professionista dal 2005, si è occupato, commissionato principalmente dalle pubbliche amministrazioni, di fotografia di reportage nell’ambito del lavoro, incarichi con i quali ha collaborato alla realizzazione di libri e calendari. Per il Comune di Milano ha inoltre “seguito” manifestazioni ed eventi ufficiali e svolto incarichi di documentazione architettonica. Per la committenza privata realizza servizi fotografici per eventi (sportivi, musicali ed aziendali), fotografia d’architettura e virtual tour, oltre a still life e fotografia commerciale. Dal giugno 2012 collabora con Google in qualità di “fotografo certificato” nell’ambito del progetto Google Business Photos. 



Sede redazione KONGnews - Via Lomellina, 1 - 20133 Milano.

KONGnews è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Vasto: registrazione N. 136 del 15 marzo 2013.

Amministratore Unico KONGedizioni

Classe 1978, imprenditrice e titolare di KONGedizioni è l'editore di KONGnews


Dati editore - KONGedizioni
Registrazione presso il Registro delle Imprese della provincia di Chieti RI/PRA/2012/19606/800 Iscritta con il numero Repertorio Economico Amministrativo 177569 Numero partita Iva: 02419880691



FOTO PUBBLICATE - Alcune delle foto pubblicate su KONGnews.it sono state prese da Internet, e valutate di pubblico dominio. Qualora i soggetti o gli autori delle stesse avessero qualcosa da eccepire alla loro pubblicazione, non esitino a segnalarlo alla redazione.
Contatti: info@kongnews.it