martedì, 6 febbraio 2018

Il crowdfunding civico per la crescita della società digitale


Iniziativa promossa da CINI (consorzio università informatiche) e MIUR.






a

Roma, 07 Febbraio 2018 – Prosegue la campagna di raccolta fondi nata per rafforzare “Programma il Futuro”, il progetto realizzato dal CINI – il consorzio delle università italiane che insegnano e fanno ricerca in informatica – in accordo col MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per diffondere nelle scuole le basi scientifiche della società digitale.

 

Dal 2014 ad oggi il progetto ha coinvolto complessivamente oltre 30mila insegnanti, che hanno guidato più di 2 milioni di studenti a svolgere nelle scuole mediamente 14 ore di informatica a testa, contribuendo allo sviluppo della cultura digitaleQuesta iniziativa di “crowdfunding civico” (con hashtag dedicato #DONAunaLINEAdiCODICE) nasce per espandere ulteriormente un’attività indispensabile a far sì che ragazze e ragazzi siano protagonisti e creatori del proprio futuro digitale e non consumatori passivi. Programma il Futuro ha reso disponibile alle scuole italiane molti contenuti e servizi per favorire l’insegnamento dell’informatica, ma è necessario fare ancora di più. Il futuro digitale è oggi ed è importante preparare cittadini e lavoratori competenti con il coinvolgimento di tutti: persone, aziende e istituzioni.

 

Particolarità della campagna è il video (youtu.be/uo67IZ4W09s) interamente auto-prodotto, a conferma del fatto che con l’informatica l’unico limite è la propria immaginazione.

 

Sostengono il progetto alcune importanti realtà aziendali del Paese impegnate attivamente a vari livelli per supportare la crescita culturale e lo sviluppo della società italiana. Sono benefattori classic: Engineering, TIM. Sono donatori classic: CA Technologies, De Agostini Scuola, SeeWeb. Il nuovo programma di partenariato inoltre mira a favorire la partecipazione delle piccole e medie aziende.

 

Anche Hadi Partovi, fondatore e CEO di Code.org, testimonia (youtu.be/ADR8ILZ_cwI) il suo pieno appoggio all’iniziativa e considera Programma il Futuro uno dei suoi più importanti partner internazionali. La raccolta fondi è gestita dall’Associazione di Promozione Sociale “APS Programma il Futuro” per conto del CINI ed è ospitata dalla piattaforma TIM WithYouWeDo.

 

Sito crowdfunding: sostieni.programmailfuturo.it

a cura della Redazione
Tags: CINI, Crowdfunding, Cultura digitale, MIUR, Reputation Today, Università informatiche

Non sono presenti commenti per questo articolo.


Lascia un commento »