Economia

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalitร  illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piรน o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti allโ€™uso dei cookie. Accetta

LEGGI ANCHE...

  • A marzo 2024 lโ€™indice di disagio sociale si รจ attestato a 12,0 (-0,6 su febbraio), il livello piรน basso da gennaio 2009; sono in vista i valori minimi pre-crisi 2008.
  • Il ridimensionamento รจ stato favorito dal permanere di dinamiche inflazionistiche piรน contenute per i beni e i servizi ad alta frequenza dโ€™acquisto (2,5% dal 2,8% del mese precedente) e dal miglioramento della disoccupazione estesa (8,0% a fronte dellโ€™8,3% di febbraio).
  • La tenuta del mercato del lavoro si conferma fondamentale per la riduzione o stabilizzazione dellโ€™area del disagio sociale.

Il Misery Index Confcommercio di marzo 2024 si รจ attestato a 12,0, in riduzione di sei decimi di punto su febbraio, consolidando la tendenza al ridimensionamento dellโ€™area del disagio sociale iniziata ad agosto dello scorso anno. Il permanere di dinamiche positive sul versante del mercato del lavoro – trend che, al di lร  di alcune sporadiche battute dโ€™arresto, prosegue da febbraio del 2021 – ed il contemporaneo rientro dellโ€™inflazione hanno permesso il ritorno dellโ€™indicatore su livelli che non si registravano dallโ€™inizio del 2009.

Dalla rilevazione continua sulle forze di lavoro si registra, a marzo, un aumento di 70mila occupati sul mese precedente e una diminuzione di 53mila persone in cerca di lavoro. A questi andamenti si รจ associato un lieve aumento degli inattivi (+12mila sul mese). Queste dinamiche hanno portato a un ridimensionamento del tasso di disoccupazione ufficiale, sceso al 7,2%. Nello stesso mese le ore autorizzate di CIG sono state circa 39 milioni, a cui si sommano poco piรน 968mila di ore per assegni erogati dai fondi di solidarietร . In termini di ore di CIG e FIS effettivamente utilizzate questi dati hanno comportato una contenuta riduzione, su febbraio, delle unitร  di lavoro standard (Ula) destagionalizzate. Il combinarsi di queste dinamiche ha determinato un miglioramento del tasso di disoccupazione esteso sceso allโ€™8,0% (tab. 1).

A marzo 2024 i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza dโ€™acquisto hanno mostrato una variazione su base annua del 2,5%, in ripiegamento di tre decimi di punto rispetto a febbraio. Stando alle prime stime, ad aprile la tendenza al rientro dovrebbe aver registrato una battuta dโ€™arresto: la variazione dei prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza dโ€™acquisto si attesterebbe, su base annua, al 2,7%.

Il miglioramento rilevato nei periodi piรน recenti non deve far trascurare i rischi di un possibile deterioramento dellโ€™indicatore nei prossimi mesi. Il contributo dellโ€™inflazione al contenimento dellโ€™area del disagio sociale si va riducendo, con possibili e temporanei impulsi negativi. Allo stesso tempo, il ricorso a forme dโ€™integrazione salariale per coloro che sono giร  occupati รจ ancora su livelli piรน elevati rispetto al biennio 2018-2019. Questโ€™ultimo aspetto segnala la presenza di alcune criticitร  allโ€™interno del mercato del lavoro e i rischi di un possibile rallentamento, nel breve periodo, delle dinamiche occupazionali. Elemento che potrebbe portare nella seconda parte del 2024 ad un sia pur contenuto ampliamento dellโ€™area del disagio sociale.

La figura 1 mostra le due componenti del MIC (in rosso lโ€™inflazione dei beni e servizi ad alta frequenza dโ€™acquisto e in blu la disoccupazione estesa).

Nota tecnica sul calcolo del Misery Index Confcommercio (MIC)

Il MIC da novembre 2021 รจ calcolato esclusivamente sulla base della disoccupazione ufficiale, delle persone effettivamente in CIG e della variazione percentuale dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza dโ€™acquisto. Le modifiche apportate nella Rilevazione sulle Forze di lavoro condotta dallโ€™Istat hanno, infatti, determinato lโ€™assenza di alcune informazioni che contribuivano in misura significativa allโ€™elaborazione della disoccupazione estesa (sottoccupati e scoraggiati cosรฌ come definiti nelle note tecniche allegate ai bollettini precedenti).

Per le aziende di ogni dimensione, oggi la Lead Generation rappresenta un “minimo comune multiplo”, essenziale per raggiungere il successo. Gli imprenditori hanno ormai capito che acquisire costantemente nuovi contatti qualificati รจ fondamentale per far crescere il business, assumere piรน collaboratori e far crescere il fatturato. Tuttavia, se tutto ormai hanno capito l’importanza di fare Lead Generation, รจ importante oggi per un imprenditore portarsi al livello successivo.

Squadd emerge come la soluzione definitiva a questa sfida, offrendo una piattaforma CRM completa e intuitiva che semplifica e ottimizza il processo di Lead Generation. Con Squadd, le aziende possono finalmente dire addio a strumenti frammentati e inefficienti, abbracciando un approccio unificato e automatizzato che massimizza i risultati.

“Oggi tutti fanno Lead Generation e la differenza sta nel come viene fatta” dice Andrea Guzzonato, uno dei soci fondatori della startup, con le idee estremamente chiare. “Se ad esempio lavori con dei venditori, non puoi far passare giorni prima di contattarli.ย Squaddย รจ un partner fondamentale in questo perchรฉ ti automatizza il 90% del lavoro”.

Ma come si svolge una Lead Generation efficace?

Abbiamo chiesto ad Andrea qualche opinione sul come gestire correttamente la Lead Generation, e questo รจ quanto รจ emerso.

“Posto che varia da settore a settore e da struttura aziendale a struttura aziendale, ci sono degli elementi che possono aiutare ogni azienda, ad esempio delle serie di messaggi su Whatsapp che educhino il lead alla nostra soluzione e lo portino a farsi un’idea su di noi. Le sequenze Whatsapp (e email, se serve) sono utilissime sia per gestire i nuovi lead che per recuperare i lead persi.

Ho lavorato con tante aziende e purtroppo ho notato che quasi chiunque lascia la “Whatsapp Automation” in balia della memoria dei venditori, perdendo soldi a palate. Con Squadd abbiamo la possibilitร  di creare campagne di marketing su Whatsapp, che inviino messaggi automatici e scadenziati in base al comportamento del lead.

Certo, non sempre si puรฒ automatizzare tutto. Sono un grande fan della componente umana, e in molti business la vendita va fatta per forza tramite un venditore. Anche qui possiamo settare Squadd per aiutarci, inviando reminder al venditore in automatico e “nutrendo” il lead prima dell’appuntamento in modo da ridurre i No-Show.

Queste sono le funzioni piรน comuni, ma ogni business puรฒ creare delle automazioni personalizzate. Con uno studio di tatuatori, ad esempio, abbiamo creato una sistema di coupon automatici, in cui veniva generato un coupon personalizzato con un buono sconto che veniva inviato al cliente per riattivare i clienti persi. Questa singola mossa ha aumentato alla grande il ritorno sull’investimento, tuttoggi la usiamo in modo programmato.”

Landing Pages, Whatsapp Marketing, Calendari automatici: ma รจ davvero possibile fare tutto con Squadd?

Anche su questo, Andrea ci ha dato una risposta esaustiva:

“L’idea dietro a Squadd รจ proprio dare in mano alle Piccole e Medie Imprese uno strumento tutto in uno che semplifichi ogni fase del processo, permettendo di creare siti web, fare campagne Whatsapp ed email, gestire i clienti, le automazioni e molto altro.

Ad oggi le aziende che fanno lead generation si ritrovano ad usare tanti software diversi, che costano un sacco e ti danno i dati “frammentati”. L’idea di Squadd รจ proprio unire tutte le funzioni in un unico software, in modo da risparmiare soldi ogni mese e soprattutto poter vedere i dati in unโ€™unica piattaformaโ€.