Economia

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  • A marzo 2024 lā€™indice di disagio sociale si ĆØ attestato a 12,0 (-0,6 su febbraio), il livello piĆ¹ basso da gennaio 2009; sono in vista i valori minimi pre-crisi 2008.
  • Il ridimensionamento ĆØ stato favorito dal permanere di dinamiche inflazionistiche piĆ¹ contenute per i beni e i servizi ad alta frequenza dā€™acquisto (2,5% dal 2,8% del mese precedente) e dal miglioramento della disoccupazione estesa (8,0% a fronte dellā€™8,3% di febbraio).
  • La tenuta del mercato del lavoro si conferma fondamentale per la riduzione o stabilizzazione dellā€™area del disagio sociale.

Il Misery Index Confcommercio di marzo 2024 si ĆØ attestato a 12,0, in riduzione di sei decimi di punto su febbraio, consolidando la tendenza al ridimensionamento dellā€™area del disagio sociale iniziata ad agosto dello scorso anno. Il permanere di dinamiche positive sul versante del mercato del lavoro – trend che, al di lĆ  di alcune sporadiche battute dā€™arresto, prosegue da febbraio del 2021 – ed il contemporaneo rientro dellā€™inflazione hanno permesso il ritorno dellā€™indicatore su livelli che non si registravano dallā€™inizio del 2009.

Dalla rilevazione continua sulle forze di lavoro si registra, a marzo, un aumento di 70mila occupati sul mese precedente e una diminuzione di 53mila persone in cerca di lavoro. A questi andamenti si ĆØ associato un lieve aumento degli inattivi (+12mila sul mese). Queste dinamiche hanno portato a un ridimensionamento del tasso di disoccupazione ufficiale, sceso al 7,2%. Nello stesso mese le ore autorizzate di CIG sono state circa 39 milioni, a cui si sommano poco piĆ¹ 968mila di ore per assegni erogati dai fondi di solidarietĆ . In termini di ore di CIG e FIS effettivamente utilizzate questi dati hanno comportato una contenuta riduzione, su febbraio, delle unitĆ  di lavoro standard (Ula) destagionalizzate. Il combinarsi di queste dinamiche ha determinato un miglioramento del tasso di disoccupazione esteso sceso allā€™8,0% (tab. 1).

A marzo 2024 i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza dā€™acquisto hanno mostrato una variazione su base annua del 2,5%, in ripiegamento di tre decimi di punto rispetto a febbraio. Stando alle prime stime, ad aprile la tendenza al rientro dovrebbe aver registrato una battuta dā€™arresto: la variazione dei prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza dā€™acquisto si attesterebbe, su base annua, al 2,7%.

Il miglioramento rilevato nei periodi piĆ¹ recenti non deve far trascurare i rischi di un possibile deterioramento dellā€™indicatore nei prossimi mesi. Il contributo dellā€™inflazione al contenimento dellā€™area del disagio sociale si va riducendo, con possibili e temporanei impulsi negativi. Allo stesso tempo, il ricorso a forme dā€™integrazione salariale per coloro che sono giĆ  occupati ĆØ ancora su livelli piĆ¹ elevati rispetto al biennio 2018-2019. Questā€™ultimo aspetto segnala la presenza di alcune criticitĆ  allā€™interno del mercato del lavoro e i rischi di un possibile rallentamento, nel breve periodo, delle dinamiche occupazionali. Elemento che potrebbe portare nella seconda parte del 2024 ad un sia pur contenuto ampliamento dellā€™area del disagio sociale.

La figura 1 mostra le due componenti del MIC (in rosso lā€™inflazione dei beni e servizi ad alta frequenza dā€™acquisto e in blu la disoccupazione estesa).

Nota tecnica sul calcolo del Misery Index Confcommercio (MIC)

Il MIC da novembre 2021 ĆØ calcolato esclusivamente sulla base della disoccupazione ufficiale, delle persone effettivamente in CIG e della variazione percentuale dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza dā€™acquisto. Le modifiche apportate nella Rilevazione sulle Forze di lavoro condotta dallā€™Istat hanno, infatti, determinato lā€™assenza di alcune informazioni che contribuivano in misura significativa allā€™elaborazione della disoccupazione estesa (sottoccupati e scoraggiati cosƬ come definiti nelle note tecniche allegate ai bollettini precedenti).

Per le aziende di ogni dimensione, oggi la Lead Generation rappresenta un “minimo comune multiplo”, essenziale per raggiungere il successo. Gli imprenditori hanno ormai capito che acquisire costantemente nuovi contatti qualificati ĆØ fondamentale per far crescere il business, assumere piĆ¹ collaboratori e far crescere il fatturato. Tuttavia, se tutto ormai hanno capito l’importanza di fare Lead Generation, ĆØ importante oggi per un imprenditore portarsi al livello successivo.

Squadd emerge come la soluzione definitiva a questa sfida, offrendo una piattaforma CRM completa e intuitiva che semplifica e ottimizza il processo di Lead Generation. Con Squadd, le aziende possono finalmente dire addio a strumenti frammentati e inefficienti, abbracciando un approccio unificato e automatizzato che massimizza i risultati.

“Oggi tutti fanno Lead Generation e la differenza sta nel come viene fatta” dice Andrea Guzzonato, uno dei soci fondatori della startup, con le idee estremamente chiare. “Se ad esempio lavori con dei venditori, non puoi far passare giorni prima di contattarli.Ā SquaddĀ ĆØ un partner fondamentale in questo perchĆ© ti automatizza il 90% del lavoro”.

Ma come si svolge una Lead Generation efficace?

Abbiamo chiesto ad Andrea qualche opinione sul come gestire correttamente la Lead Generation, e questo ĆØ quanto ĆØ emerso.

“Posto che varia da settore a settore e da struttura aziendale a struttura aziendale, ci sono degli elementi che possono aiutare ogni azienda, ad esempio delle serie di messaggi su Whatsapp che educhino il lead alla nostra soluzione e lo portino a farsi un’idea su di noi. Le sequenze Whatsapp (e email, se serve) sono utilissime sia per gestire i nuovi lead che per recuperare i lead persi.

Ho lavorato con tante aziende e purtroppo ho notato che quasi chiunque lascia la “Whatsapp Automation” in balia della memoria dei venditori, perdendo soldi a palate. Con Squadd abbiamo la possibilitĆ  di creare campagne di marketing su Whatsapp, che inviino messaggi automatici e scadenziati in base al comportamento del lead.

Certo, non sempre si puĆ² automatizzare tutto. Sono un grande fan della componente umana, e in molti business la vendita va fatta per forza tramite un venditore. Anche qui possiamo settare Squadd per aiutarci, inviando reminder al venditore in automatico e “nutrendo” il lead prima dell’appuntamento in modo da ridurre i No-Show.

Queste sono le funzioni piĆ¹ comuni, ma ogni business puĆ² creare delle automazioni personalizzate. Con uno studio di tatuatori, ad esempio, abbiamo creato una sistema di coupon automatici, in cui veniva generato un coupon personalizzato con un buono sconto che veniva inviato al cliente per riattivare i clienti persi. Questa singola mossa ha aumentato alla grande il ritorno sull’investimento, tuttoggi la usiamo in modo programmato.”

Landing Pages, Whatsapp Marketing, Calendari automatici: ma ĆØ davvero possibile fare tutto con Squadd?

Anche su questo, Andrea ci ha dato una risposta esaustiva:

“L’idea dietro a Squadd ĆØ proprio dare in mano alle Piccole e Medie Imprese uno strumento tutto in uno che semplifichi ogni fase del processo, permettendo di creare siti web, fare campagne Whatsapp ed email, gestire i clienti, le automazioni e molto altro.

Ad oggi le aziende che fanno lead generation si ritrovano ad usare tanti software diversi, che costano un sacco e ti danno i dati “frammentati”. L’idea di Squadd ĆØ proprio unire tutte le funzioni in un unico software, in modo da risparmiare soldi ogni mese e soprattutto poter vedere i dati in unā€™unica piattaformaā€.