Arriva un nuovo nome per Salini Impregilo. Il Cda della societร ha approvato la proposta del nuovo brand del gruppo che si chiamerร WeBuild. Il cambio di nome societario era atteso come nuova tappa verso la creazione del nuovo polo delle costruzioni, Progetto Italia.
Perchรจ questa scelta? Un nome che evoca immediatamente la chiarezza della visione dell’azienda – spiega il gruppo in una nota – ancorata a un verbo forte e immediato come ‘Build’ per rappresentare il dna del costruttore di infrastrutture, oltre ai valori di soliditร , qualitร e partnership, che con il ‘We’ esprimono il ruolo fondamentale delle persone e della squadra, per la realizzazione di un business in cui sostenibilitร e sicurezza rappresentano elementi essenziali. “Oggi per me รจ un giorno importante, facciamo un passo avanti nell’ambito di una grande operazione industriale e di crescita” ha dichiarato Pietro Salini, amministratore delegato del gruppo.ย ย ย
La proposta per il nome โ si legge nella nota – รจ il risultato di un lungo percorso di analisi sul valore del brand e su benchmark internazionali, dopo consultazioni con primarie societร internazionali nel settore della brand identity, e un’indagine che ha coinvolto stakeholder interni ed esterni dell’azienda. L’innovazione del naming – viene aggiunto – si concilia con la volontร di valorizzare le solide fondamenta costruite finora, con il mantenimento dell’elemento grafico del logo, la sfera con i 5 ‘whirl’.
Il โWe Build typeโ. E’ stata effettuata una scelta chiara di mantenimento dell’ancoraggio alla promessa di settore, ‘costruire per creare valore’, una definizione โ commenta la societร – giร patrimonio del brand del gruppo Salini Impregilo, con il suo payoff e con il nome del magazine digitale proprietario nato nel 2015, ‘We Build Value’. Per rappresentare questa evoluzione in continuitร , nel complesso del sistema di brand identity, oltre al nome รจ stato sviluppato un font proprietario, il cosiddetto ‘We Build type’. Una decisione finalizzata a dare ulteriore forza al brand, – conclude il gruppo – per renderlo immediatamente distinguibile e innovativo.