Schneider Electric, il leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha rilasciato oggi i suoi risultati di impatto di sostenibilità per il secondo trimestre del 2024, nel quadro della comunicazione dei suoi risultati finanziari semestrali. Il monitoraggio e la divulgazione dei progressi trimestrali del programma Schneider Sustainability Impact (SSI) è fondamentale per il raggiungimento dei suoi obiettivi globali e locali nel periodo 2021-2025 e contribuisce ai suoi sei impegni di sostenibilità nel lungo termine.
Lo scorso mese Schneider Electric è risultata in cima alla lista delle “Aziende più sostenibili al mondo per il 2024” stilata da TIME Magazine e Statista, evidenziando ulteriormente l’importanza strategica che attribuisce all’impatto della sostenibilità. Questo riconoscimento enfatizza la leadership climatica di Schneider Electric nella definizione di obiettivi ambiziosi e la sua esperienza nell’aiutare i clienti a diventare più efficienti dal punto di vista energetico e di riduzione delle proprie emissioni.
“Essere al primo posto nella classifica delle aziende più sostenibili stilata dal TIME conferma quanta ambizione e quanta dedizione siano necessarie per promuovere la decarbonizzazione delle catene del valore e l’evoluzione dei modelli di business”, ha dichiarato Xavier Denoly, Senior Vice President of Sustainable Development di Schneider Electric. “Considerato che resta un anno e mezzo per raggiungere le ambizioni di sostenibilità per il 2025, ciascuna delle iniziative globali e locali di trasformazione di Schneider ci aiuta a rafforzare costantemente e deliberatamente i nostri risultati e a lottare per un impatto duraturo”.
In questo trimestre Schneider Electric ha tenuto il passo su:
– Azione per il clima: superando la barriera dei 600 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio risparmiate ed evitate per i clienti, grazie a prodotti, software e servizi a risparmio energetico. Schneider Electric continua a fare progressi costanti ogni trimestre ed è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di aiutare i propri clienti a risparmiare ed evitare 800 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 entro il 2025. Anche gli sforzi per accelerare la decarbonizzazione dei fornitori e ridurre le emissioni Scope 3 sono stati premiati con un’impressionante progressione: dal 19% dello stesso periodo del 2023 al 33% di questo trimestre. ll progetto Zero Carbon di Schneider Electric incoraggia i fornitori strategici ad adottare un’energia più pulita, mettendoli in contatto con i fornitori di soluzioni e offrendo supporto in loco, analisi di mercato delle energie rinnovabili e formazione specialistica.
– Dare potere a tutte le generazioni e fornire opportunità di apprendimento e sviluppo per soddisfare l’ambizione di Schneider di formare 1 milione di persone con competenze di gestione dell’energia entro la fine del 2025. Grazie alla lunga collaborazione con le ONG e all’incoraggiamento dei dipendenti a spendere le proprie ore di volontariato facendo formazione, 682.000 persone in tutto il mondo hanno beneficiato di queste opportunità di formazione e imprenditorialità. Di recente, la Schneider Electric Foundation ha collaborato con INCO in Senegal al programma di apprendimento digitale “Get into Energy Transition”.
Alla fine del trimestre, il punteggio nel Schneider Sustainability Impact è di 6,78, un risultato promettente per raggiunger l’obiettivo di fine anno di 7,40 su 10. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il report Q2 2024 del programma Schneider Sustainability Impact, che include una dashboard dettagliata.