L’Istituto Italiano Design di Perugia aggiunge ai festeggiamenti per il ventennale di attività, due importanti successi in campo internazionale grazie alle partnership con due realtà asiatiche: Mumbai e Shangai. Nato nel 1999 nel cuore del capoluogo umbro, l’Istituto Italiano Design si classifica fra i principali Istituti italiani di formazione negli ambiti di Design, Moda e Comunicazione. Proprio il prestigio acquisito in questi anni lo ha portato a realizzare non solo importanti collaborazioni con istituzioni ed aziende del territorio ma anche ad affermarsi a livello internazionale, debuttando per la prima volta in Asia attraverso due progetti didattici altamente qualificanti.
[tribulant_slideshow gallery_id=16]
In India collabora infatti con il prestigioso Somaya College di Mumbai, con cui sono in essere convenzioni di erasmus per gli studenti. In Cina invece l’Istituto Italiano Design vanta una filiale nella ben nota cittadella della moda di Shangai, dove è possibile per gli studenti cinesi apprendere l’importanza del Made in Italy e del Design Italiano frequentando un Master annuale in Fashion Management.
Il grande lavoro di ricerca e innovazione portato avanti dall’Istituto sin dalla sua apertura si rispecchia nei successi dei suoi studenti, divenuti in breve tempo brillanti promesse del mondo della Moda e del Design. Le innovative collezioni di Marco Rossi, fashion designer “marchiato IID”, hanno vinto un Talento per la Scarpa di Sergio Rossi, sfilato ad Alta Roma, presenziato la copertina dell’inserto “Bordo”, Ed. Speciale S. Valentino 2019.
Negli anni la ricerca condotta ha portato l’Istituto ad instillare nelle giovani menti una particolare sensibilità all’ambiente ed alla ecosostenibilità, soprattutto nel settore moda – tra i più inquinanti. La filosofia IID trova terreno fertile, inoltre, nella contaminazione tra le arti, tra il “saper fare” e il “saper essere”. La sapiente alternanza tra teoria e pratica, approfondita da workshop tematici e viaggi d’istruzione mirati alla conoscenza delle maggiori realtà aziendali d’Italia, ha lo scopo di stimolare la creatività dei ragazzi, affidando loro gli strumenti giusti per crescere non solo nel mondo accademico ma soprattutto in quello professionale, facilitato da una piattaforma di Job Palcement in continuo aggiornamento.
20 anni di Design, 20 anni di avventure, di giovani idee pronte a sbocciare. L’evento, inserito nel palinsesto della Galleria Nazionale dell’Umbria, è fissato venerdì 28 giugno ore 18:00 presso la prestigiosa Sala Podiani.