Per lavorare all’estero, oltre alle varie opportunità di lavoro classiche, esiste una altra via meno conosciuta. Stiamo parlando del volontariato e della cooperazione internazionale. Potrete viaggiare in giro per il mondo per brevi o lunghi periodi a basso costo, ricevere vitto, alloggio e un piccolo stipendio. Ma cosa più importante potrete essere utili agli altri e aiutare i più bisognosi. Fare esperienza all’estero e imparare una lingua straniera non è mai stato così facile.
Dove trovare lavoro – Le possibilità di volontariato nel mondo sono moltissime e fanno a capo a grandi associazioni internazionali con un fitta rete di contati e opportunità. Elenchiamo alcune tra le più importanti:
ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite)
Sono moltissime le associazioni collegate all’Onu che nel mondo offrono aiuti e si occupano di volontariato. Collabora con i governi di tutto il mondo e le organizzazioni non-profit. Annualmente mobilita oltre 7.700 volontari che operano in vari settori: sanità, formazione, comunicazione, lo sviluppo delle società e l’ingegneria. Per avere maggiori informazioni potete visitare la pagina web www.unv.org.
Woofing (WorldWide Opportunities on Organic Farm)
E’ un’associazione mondiale che offre vitto e alloggio in cambio di volontariato nelle fattorie e imprese agricole che stanno sviluppando la cultura organica. La durata della permanenza si contratta con le aziende. Sono oltre 56 i paesi dove è possibile trasferirsi. www.wwoof.net.
ONG riconosciute dal Ministero degli Affari Esteri
Il Governo italiano riconosce ed elenca le organizzazioni ritenute idonee alle attività di volontariato internazionale e di cooperazione. Tramite l’elenco pubblicato online potrete contattare le varie associazioni che operano sul territorio nazionale e non: www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it.
WWF
Se siete appassionati di animali, il WWF è ciò che fa per voi. In particolare recluta giovani con un’età compresa tra i 20 e 27 anni per lavorare in Africa, Asia/Pacifico e America Latina, nonché al WWF International a Gland in Svizzera. Ci sono opportunità di lavoro con altre qualifiche. Per maggiori info sulle opportunità attualmente aperte visita la pagina web dedicata: www.wwf.ch/it.
Associazionismo
Sono molte le associazioni che offrono opportunità lavorative in vari settori per contribuire all’istruzione, alla sanità, allo sviluppo dei business locali e politiche. Per maggiori info potete vedere un elenco dettagliato su lavorare nel mondo: www.lavorarenelmondo.it.
Consigli Utili – A volte il volontariato non è retribuito ma le spese di viaggio, vitto e alloggio sono coperte. Ciò che se ne trae sicuramente è in termini di esperienza e conoscenze linguistiche. Molto spesso coloro che hanno prestato servizio vengono assunti a tempo indeterminato e stipendiati dalle associazioni oppure provvedono ad attribuire un piccolo contributo.
Non sono necessarie qualifiche importanti se non in settori specialistici come medico o ingegneristico. Molti lavori sono di collaborazione rurale, accompagnamento di gruppi di persone e collaborazione per lo sviluppo di business e progetti. Sicuramente non sarà l’approdo per un lavoro sicuro, ma un punto di partenza per conoscere e fare utili esperienze per la propria crescita professionale e umana.