A seguito dell’alluvione che si รจ abbattuta sulle Marche tra il 15 e il 16 settembre, lโInps ha pubblicato in una nota il messaggio 3498 del 26 settembre 2022 per fornire chiarimenti sull’accesso alla Cassa integrazione salariale ordinaria.
Si ricorda che per gli “Eventi Oggettivamente Non Evitabili” (EONE), tra i quali รจ ricompresa โlโalluvioneโ:
- i datori di lavoro non sono tenuti al pagamento del contributo addizionale;
- le domande devono essere presentate entro la fine del mese successivo a quello in cui lโevento si รจ verificato;
- lโobbligo dellโinformativa sindacale non รจ preventivo ed รจ sufficiente, anche dopo lโinizio della sospensione/riduzione dellโattivitร lavorativa, indicare alle rappresentanze sindacali la durata del periodo di sospensione/riduzione e il numero dei lavoratori interessati.
In considerazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri, i datori di lavoro che hanno sospeso o ridotto l’attivitร nelle province di Ancona e Pesaro non devono dare dimostrazione degli effetti che l’evento ha determinato sullโattivitร lavorativa. La relazione tecnica da trasmettere puรฒ limitarsi a descrivere la tipologia delle attivitร svolte e a dichiarare l’avvenuta sospensione delle stesse.
Per maggiori indicazioni รจ possibile consultare il sito www.inps.it.