Sono oltre tre milioni gli italiani che continuano a lavorare nella filiera alimentare, dalle campagne allāindustrie fino ai trasporti, ai negozi e ai supermercati, per garantire continuitĆ alle forniture di cibo e bevande alla popolazione. Eā quanto emerge da una analisi della Coldiretti nel fare un bilancio dellāattivitĆ necessaria ad assicurare beni essenziali alla popolazione durante lāāemergenza Coronavirus.
Lāapprovvigionamento alimentare ā sottolinea la Coldiretti ā ĆØ assicurato in Italia grazie al lavoro di 740mila aziende agricole e stalle, 70mila imprese di lavorazione alimentare e una capillare rete di distribuzione tra negozi, supermercati, discount e mercati contadini di Campagna Amica, nonostante le preoccupazioni per la sicurezza, i vincoli, le difficoltĆ economiche e gli ostacoli oggettivi allāoperativitĆ , dalla ridotta disponibilitĆ di manodopera ai blocchi alle frontiere per i trasporti con lā88% delle merci che in Italia viaggia su gomma.
Un impegno quotidiano senza sosta che deve fare i conti con la chiusura di bar e ristoranti ma anche con un balzo degli acquisti delle famiglie in una situazione in cui con lāemergenza Coronavirus quasi 4 italiani su 10 (38%) hanno fatto scorte di prodotti alimentari e bevande per il timore ingiustificato di non trovali più disponibili sugli scaffali di negozi, supermercati e discount, secondo lāindagine Coldiretti/Ixeā.
I dati. Nonostante le difficoltĆ si sono moltiplicate anche le iniziative di solidarietĆ per garantire la consegna della spesa direttamente a domicilio nelle case soprattutto a favore di quanti anziani o contagiati non possono uscire dalle proprie abitazioni. Si ĆØ infatti registrato un aumento dellā11% degli italiani che hanno fatto la spesa on line e del 7% di quanti che hanno chiesto consegna a domicilio, secondo Coldiretti/Ixeā.
Gli acquisti al dettaglio. Nelle due settimane successive ā prosegue la Coldiretti – si ĆØ verificato un boom degli acquisti al dettaglio con aperture anche nei giorni festivi e aumenti a due cifre per gli alimenti essenziali, con lunghe file davanti a negozi, supermercati, discount e mercati degli agricoltori che hanno in molti casi costretto addirittura ad intervenire le forze dellāordine.
La scelta ā sottolinea la Coldiretti ā ĆØ stata quella di privilegiare alimenti semplici alla base della dieta mediterranea con una grande attenzione però alla conservabilitĆ che ha favorito gli acquisti di prodotti in scatola. Se la farina con un balzo dellā80% rispetto alla media del periodo ĆØ stata il prodotto più acquistato sul podio salgono anche ā precisa la Coldiretti ā carne in scatola con un aumento del 60% e i legumi in scatola con un balzo del 55%. A finire nel carrello della spesa degli italiani sono stati soprattutto nellāordine ā continua la Coldiretti ā la pasta con un +51% e il riso con un +39% ma si registra una crescita del 39% anche per le conserve di pomodoro mentre le vendite dello zucchero salgono del 28%, quelle dellāolio da olive del +22%, il pesce surgelato del 21% e il latte Uht del 20%, nel periodo dal 24 febbraio allā8 marzo, sulla base delle vendite del mondo Coop.
La provenienza dei prodotti. Dopo gli attacchi interessati che sono venuti dallāestero ā rileva la Coldiretti – va segnalato che una particolare attenzione ĆØ stata anche riposta alla provenienza dei prodotti acquistati con un deciso orientamento a sostenere gli acquisti di prodotti Made in Italy per aiutare lavoro ed economia. Un obiettivo sostenuto secondo lāindagine Coldiretti/Ixeā dalla grande maggioranza dei consumatori (82%) che ĆØ dāaccordo sul fatto che in questa fase ĆØ importante acquistare prodotti italiani per tutelare una filiera agroalimentare che dal campo alla tavola garantisce allāItalia il primato nella qualitĆ e nella sicurezza alimentare. Un obiettivo sostenuto dalla campagna #MangiaItaliano lanciata dalla Coldiretti alla quale stanno aderendo numerosi volti noti della televisione, del cinema, dello spettacolo, della musica, del giornalismo, della ricerca e della cultura.
āChiediamo a supermercati, ipermercati e discount di privilegiare negli approvvigionamenti sugli scaffali le mozzarelle con il latte italiano al posto di quelle ottenute da cagliate straniere, salumi ottenuti con la carne dei nostri allevamenti, frutta e verdura nazionale ed extravergine Made in Italy al 100%ā afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare ālāimportanza di sostenere lo sforzo degli agricoltori e degli allevatori per assicurare le forniture alimentare al Paeseā.