Lorenzo Vinci, piattaforma B2C dedicata ai migliori prodotti enogastronomici italiani, che mette a disposizione delle piccole produzioni di nicchia un canale di vendita e comunicazione altamente innovativo, chiude un round da 550mila euro.
โUna parte di questo investimento – racconta Federico Pastre, co-founder della startup – รจ stata raccolta presso investitori privati tra cui vi sono per lo piรน personalitร del mondo dellโimprenditoria oppure ex manager che provengono da importanti aziende legate al mondo digital. La raccolta รจ stata possibile grazie all’operato di BacktoWork24, la piattaforma di crowdfunding SiamoSoci e il nostro acceleratore toscano Nana Bianca.โย โIl nostro primo obiettivo – continua Walfredo Della Gherardesca, co-founder – รจ il consolidamento della nostra azienda in Italia: vogliamo continuare a far crescere i volumi di traffico e le vendite, diventando un punto di riferimento per gli appassionati di enogastronomia del nostro Paese. Inoltre, intendiamo proseguire il nostro percorso di sviluppo di prodotti in private label.โ
Lorenzo Vinci: da uno studio legale, come praticanti, alla nascita di una startup che registra una crescita del 100% ogni anno.ย โLa nostra storia รจ molto particolare perchรฉ io e Walfredo – spiega Federico Pastre – ci siamo conosciuti mentre facevamo i praticanti in uno studio legale di Milano. Entrambi avevamo il desiderio di dare vita a un progetto nostro e cosรฌ abbiamo deciso di unire le nostre competenze per realizzare una realtร imprenditoriale: io ho messo sul piatto le mie competenze in ambito di sviluppo del business e Walfredo ha portato il suo background legato al prodotto, in quanto la sua famiglia รจ ben inserita nel campo vinicolo e gastronomico. Unire le nostre passioni ci ha permesso di creare qualcosa di importante”.
โVolevamo creare una startup in grado di portare i prodotti dei piccoli produttori, altrimenti irraggiungibili, sulle tavole di migliaia di consumatori appassionati, e ci stiamo riuscendo.ย Dopo aver coinvolto quattro amici finanziatori di Milano, ad inizio 2014 io e Walfredo abbiamo lasciato il nostro lavoro per avviare la startup. Alla fine dello stesso anno, abbiamo chiuso il nostro primo round di investimento e siamo entrati nel programma di accelerazione di Nana Bianca.ย Portiamo online le piccole eccellenze enogastronomiche italianeโ
โIn generale – racconta Walfredo – il nostro รจ un e-commerce nato con lโobiettivo di portare online i piccoli produttori di eccellenze enogastronomiche italiane, perchรฉ in Italia l’alta qualitร produttiva รจ rappresentata dalle piccole e medie imprese che sono quelle stesse realtร che, per mancanza di competenze e fondi, non riescono a sfruttare in pieno il potenziale dell’online. Noi lavoriamo quindi per aprire a queste piccole aziende di eccellenza dei canali di vendita digitali. ย Non ci limitiamo, perรฒ, a essere una piattaforma di vendita: Lorenzo Vinci, infatti, รจ anche una media company, in quanto per i nostri produttori sviluppiamo dei contenuti digitali tramite il nostro magazine. In questo modo i produttori che lavorano con noi ricevono un trattamento completo in termini digitali: ad esempio, produciamo articoli, ricette, video-ricette, portandoli online a 360ยฐ.โ
Oltre 400 fornitori, 50mila prodotti, 11mila ordini e una crescita del 100% ogni anno: i numeri di LorenzoVinci.itย โDa quando siamo partiti – concludono Federico e Walfredo – abbiamo lavorato con piรน di 400 fornitori, effettuando una selezione importante. Inoltre, la startup, solo nel 2016, ha movimentato oltre 50.000 prodotti per 11.000 ordini, e annovera un totale di circa 150.000 utenti registrati in Italia.
Tutto ciรฒ che abbiamo realizzato รจ possibile grazie al lavoro del nostro team, che รจ composto da otto persone, con una struttura completa poichรฉ abbiamo una risorsa dedicata per ogni elemento del nostro business.โ