Digitalizzare i saperi e renderli fruibili agli studenti delle scuole in modo accattivante e semplice. Questa la mission di Aura Immersive (https://auraimmersive.com), il progetto di Aura Group, realtร ย leader nellโaccompagnare le medie e grandi aziende, italiane ed internazionali, nei percorsi di innovazione digitale.
Con Aura Immersive viene offerta alle scuole una visione integrata che ingloba in sรฉ hardware, software e contenuti, รจ di facile gestione e fruibilitร a tutti i livelli.
Il progetto รจ realizzato in collaborazione con Pico, realtร leader a livello mondiale nella ricerca e nellโinnovazione nel mondo immersivo e nella produzione di visori.
Aura Immersive sarร presentato dallโ8 al 10 marzo a Firenze a Didacta, il piรน importante appuntamento fieristico sullโinnovazione del mondo della scuola.
“Aura Immersive – dichiara il Chief Innovation Officer di Aura Group, Denis Tredese– รจ una piattaforma con contenuti di reale appeal e di alto valore aggiunto per gli studenti ed i docenti nella quale ci saranno piรน canali tematici che vanno dal sociale allo sport, dalla robotica alla sostenibilitร . Aura Group รจ un acceleratore digitale focalizzato sulle strategie di continuitร tra strumenti tradizionali e digitali. Lโesperienza omnichannel raccolta nei suoi 10 anni di attivitร , รจ stata la base per la creazione del progetto โAura Immersiveโ e la sua declinazione in ambito educational. Il lancio di Aura Immersive segue gli ottimi risultati ottenuti con la nostra partecipazione al progetto โSTEMโ 2021/2022 finanziato dal Ministero dellโIstruzione nellโambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, grazie al quale abbiamo supportato decine di scuole italiane nella ย realizzazione di spazi laboratoriali e nella dotazione di strumenti digitali per lโapprendimento curricolare e lโinsegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Sono infatti queste le materie che permettono agli studenti di sviluppare numerose skill funzionali all’esercizio del pensiero critico, come la capacitร di osservazione e di analisi, il problem solving e l’abilitร di praticare inferenze corrette ed anche in questa direzione va Aura Immersive.โ
โCon la nostra partecipazione a questo progetto – dichiara il direttore Commerciale e Partnership di Pico Heitor Bravi– vogliamo mettere a disposizione delle scuole italiane le migliori innovazioni presenti oggi sul mercato nel settore. Crediamo fortemente che portare lโinnovazione nelle scuole possa dare lโopportunitร agli studenti di una facilitร di apprendimento e di crescita personale.โ
โL’Italia- continua Tredese– รจ oggi al diciottesimo posto a livello europeo per l’innovazione digitale e tecnologica tra i banchi di scuola, secondo l’ultimo rapporto DESI โ Digital Economy and Society Index โ che certifica in qualche modo le perplessitร riscontrate dai numerosi rapporti della Commissione Europea.
In questi giorni i dirigenti scolastici stanno lavorando per chiudere le progettualitร relative al PNRR, โScuola 4.0โ, uno dei momenti cruciali per le scuole del paese perchรฉ l’ammontare di finanziamenti previsto (1,7 miliardi solo per aule e laboratori) รจ un unicum che non si ripeterร nel breve periodo.
Viviamo unโopportunitร unica che permetterร un ribaltamento della situazione italiana entro la fine del 2024 e darร unโoccasione irripetibile agli studenti per una formazione democratica e adeguata agli standard internazionali.โ
La partnership con Pico si aggiunge a quella con Custom, azienda italiana leader a livello internazionale nellโautomazione nellโambito del retail che integra know-how differenti e competenze progettuali basate su soluzioni hardware, software e service di pre e post vendita. Una partnership nata con lโobiettivo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro usando nelle scuole gli strumenti digitali piรน innovativi per far apprendere le nuove modalitร di lavoro in ambito digitale per le professioni della ristorazione, del turismo e dell’estetica.
Custom metterร a disposizione del progetto un articolato ventaglio di soluzioni come Kioski self-service per lโautomazione dei servizi al pubblico in ambito Retail, totem interattivi, software dedicati e lockers.
Il progetto nasce per rispondere alle sfide del PNRR che, con il bando โScuola 4.0โ promosso dal Ministero dellโIstruzione e del Merito, prevede lโinvestimento di 2,1 miliardi di euro per gli istituti scolastici di cui 1,7 miliardi di euro per la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e nella creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro e con unโaltra specifica linea di investimento, promuove un ampio programma di formazione alla transizione digitale di tutto il personale scolastico.