Una giornata dedicata al grano, la più importante risorsa alimentare del mondo: venerdì 24 maggio, Confagricoltura Latina e il comitato organizzatore della Festa della Mietitura di Chiesuola promuovono un doppio appuntamento su un prodotto di indubbio valore, che in terra pontina rappresenta il connubio perfetto tra imprenditoria e storia, tra folclore e sviluppo agricolo. Si inizia la mattina alle 10 con uno spazio dedicato alle scuole: attraverso un percorso didattico e sensoriale in grado di coinvolgerli ed appassionarli, i ragazzi scopriranno le metodologie di lavorazione e l’intero ciclo di trasformazione che porta il grano sulle nostre tavole in differenti prodotti. Con Salvatore Battisti, biologo nutrizionista, affronteranno invece il tema sotto il profilo nutrizionale, con particolare attenzione a intolleranze e allergie alimentari. Sempre nella mattinata sarà possibile visitare l’esposizione di mietitrebbiatrici e altri mezzi d’epoca.
Alle 17:30, il convegno “La Filiera del Grano: tra le sfide globali e i cambiamenti climatici”, nella sede di Confagricoltura Latina (Strada Statale 156 dei Monti Lepini km 52,200). Sarà l’occasione per fare il punto sul comparto agricolo relativo alla coltivazione e lavorazione del grano in Italia e in provincia di Latina, con un focus sulle prospettive e le opportunità future.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Latina, Matilde Celentano, del direttore generale di Confagricoltura, Annamaria Barrile, e del presidente di Confagricoltura Latina, Luigi Niccolini, il dibattito entra nel clou con gli interventi di Giuseppe Censi, direttore del Consorzio Agrario provinciale di Latina, di Vincenzo Lenucci, direttore Politiche di sviluppo economico delle Filiere agroalimentari di Confagricoltura, e di Riccardo Visentin, docente e scrittore. Moderano gli interventi i giornalisti Daniele Vicario e Fabrizio Giona.
L’evento rientra nelle attività di promozione del settore agricolo realizzate da Confagricoltura Latina e si inserisce nella collaborazione avviata con il comitato organizzatore della Festa della Mietitura di Chiesuola, in programma dal 4 al 15 luglio 2024. Una sinergia che ogni anno vede unite le due organizzazioni nell’evidenziare l’importanza della filiera agricola per il territorio pontino, esaltandone sia l’aspetto imprenditoriale, sia quello storico-culturale.