Due giorni intensi animati da numerosi esperti, manager e professionisti delle risorse umane e da una platea di circa mille partecipanti. Un grande evento annuale di riflessione e proposta sul futuro del lavoro, che anche quest’anno prevede la partecipazione di grandi personalità e numerosi tavoli e talk di confronto. Si affronteranno le principali tematiche che impattano sul mondo del lavoro e delle organizzazioni aziendali. Tra i temi trattati: il fenomeno delle grandi dimissioni, le nuove generazioni di talenti, il lavoro liquido e lo smart working, l’inclusione, i nuovi modelli di organizzazione del lavoro, l’importanza del concetto di occupabilità e tanto altro ancora.
Il filo rosso che ispirerà il confronto e il dibattito del 52° Congresso sarà la riscoperta delle nostre radici umanistiche quale fonte per ispirare il futuro del lavoro. Il domani ci viene incontro a grande velocità, toglie il fiato, impone rapidità nelle decisioni. Possiamo progettare il futuro, valorizzando le nostre radici culturali umanistiche: la profonditàe la “lentezza” del pensiero diventano una chiave vincente nelle organizzazioni e nella nostra funzione People, per gestire la velocità del cambiamento e supportare le persone nella crescita professionale.
“Da quando ho iniziato a lavorare, circa trent’anni fa, si parla sempre di fasi di transizione e di cambiamento, mutano le parole ma i concetti restano gli stessi, – spiega Matilde Marandola, Presidente Nazionale AIDP -. Oggi però la trasformazione alla quale stiamo assistendo ci impone un’analisi attenta e riflessioni ponderate per prendere decisioni. Da qui deriva il titolo del nostro 52° Congresso Nazionale, Le radici del domani – profondità di pensiero e velocità di azione, che ci invita, come esperti di risorse umane, a monitorare queste due dimensioni: da un lato analizzare profondamente e dettagliatamente gli eventi e le opportunità e, dall’altro, operare velocemente e tempestivamente. Saremo quasi in mille e stiamo gestendo un percorso di certificazione secondo la norma ISO 20121, lo standard internazionale per la gestione sostenibile degli eventi. Si tratta di una sfida importante che affronteremo in tutti gli aspetti del mondo del lavoro, da quelli normativi, di sviluppo, di welfare, di organizzazione, di gestione ma soprattutto accompagnati da una rete di solidarietà e di amicizia. Il format è rinnovato e saremo onorati della presenza del Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo”.
Il 52° Congresso Nazionale Aidp a Firenze il 12 e 13 maggio 2023 si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi. Per maggiori informazioni sul programma completo dell’evento e la location: https://congresso.aidp.it/agenda. Per accrediti stampa mandare una mail con nome, cognome e testata di riferimento a: [email protected]